giovedì 8 maggio 2014

Bruschetta

Bruschetta
La bruschetta è una specialità tutta italiana che nasce dalla tradizione popolare e contadina, nei tempi in cui il pane era un lusso e una volta diventato secco non veniva certamente buttato via. La bruschetta era infatti un modo fantasioso ed originale, tipicamente italiano, di riarrangiare un ingrediente prelibato e raro, il pane, per dargli nuova vita e nuovo sapore attraverso 3 o 4 ingredienti tipici del mediterraneo e della sua cultura culinaria. Attraverso il formaggio, le verdure, l'olio e le gli aromi il pane secco veniva trasformato in uno spuntino ricco sia dal punto di vista del sapore che degli ingredienti. Al giorno d'oggi la bruschetta ha cambiato totalmente funzione ed è entrata a far parte di quegli alimenti da bar a metà strada fra l'antipasto, il contorno e lo stuzzichino. La ricchezza degli ingredienti attualmente disponibili sul mercato ha fatto nascere bruschette di ogni tipo e di ogni gusto, dando carta bianca alla fantasia degli amanti del genere.

Pomodorini di Puglia essiccati al sole
Questo pomodorino è il frutto del lavoro delle Cooperative che gestiscono le terre confiscate alle mafie e degli agricoltori del sud Italia che ne condividono il progetto di riscatto.
Il pomodorino fiaschetto brindisino, varietà autoctona del brindisino, è parte della storia di queste terre. Coltivato con metodo biologico certificato e senza sostanze chimiche di sintesi, viene raccolto manualmente nel periodo estivo.
Il pomodorino viene lavorato secondo la tradizione: spaccato e salato a mano, viene steso su reti e lasciato essiccare al sole di Puglia per almeno 36 ore, condito e conservato sott’olio senza l’aggiunta di conservanti. Dal sapore forte e deciso, ricchissimo di proprietà nutrizionali, è ottimo gustato in ricche insalate e per accompagnare salumi e formaggi.

Patè di Oliva Cellina
Il Patè di Oliva Cellina Libera Terra è frutto della lavorazione di olive selezionate monocultivar, arricchite con olio extravergine di oliva. La varietà Cellina di Nardò, caratteristica della Puglia meridionale ed in particolare di Torchiarolo (BR), viene raccolta nel periodo di ottobre- novembre ad invaiatura appena iniziata. Ottimo per stuzzicanti aperitivi e raffinati antipasti, spalmato su friselline e crostini. L'oliva Cellina è il frutto del lavoro delle Cooperative che gestiscono le terre confiscate alle mafie e degli agricoltori del Sud Italia che ne condividono il progetto di riscatto
Paté di Carciofo
Il Paté di carciofo è ottenuto dal carciofo violetto brindisino che è caratterizzato da capolini di forma ovoidale con foglie senza spine che presentano evidenti sfumature violette. Coltivato da ottobre a fine maggio, viene raccolto manualmente recidendo il gambo a 10 cm dal capolino. Il Patè di Carciofo Libera Terra, leggero e delicatissimo, è indicato per stuzzicanti aperitivi e raffinati antipasti, spalmato su friselline e crostini o come guarnizione in piatti di carne e pesce diluito con olio extravergine di oliva.